una ricetta che ricorda i pizzoccheri originali, in compenso è leggera e gustosa!

20161025_130220

Ingredienti:

kg. 1 di verza
gr. 200 erbette
n. 1 cipolla bianca grossa
n. 2 patate
n. 1 peperoncino piccante
gr. 30 granella di nocciole
gr. 30 uvetta di corinto
gr. 100 di pane grattuggiato
gr. 300 pizzoccheri
n. 1 bicchiere di vino rosso corposo
q.b. Olio evo
a piacere scaglie di lievito x alimenti

Procedimento:

Pulite e tagliate la verza a listarelle sottili, (mettete da parte le foglie più dure e i torsoli potrete preparare una minestra) stesso procedimento per le erbette e le patate.
In una casseruola a fondo pesante mettete ml. 100 di olio (vi servirà come condimento) fate appassire dolcemente la cipolla, bagnate con il vino e continuate fino a quando la cipolla sarà tenera.
In una padella velata di olio fate tostare il pane grattugiato con il peperoncino, facendo attenzione a non farle prendere troppo colore, aggiungete l’uvetta messa a bagno precedentemente e asciugata molto bene e la granella di nocciole, datele una mescolata e spegnete il fuoco.
Nel frattempo avrete portato a bollore una pentola con abbondante acqua salata, versate la verza e le patate, dopo 5 minuti le erbette e aspettate altri 5 minuti x versare i pizzoccheri, portate a cottura la pasta al dente, scolate il tutto e sistematela in un piatto di portata, condite con la cipolla e il pane fritto e se volte con una spolverata di lievito in scaglie.

Curiosità
Al posto delle erbette ho usato le foglie dei rapanelli, un buon connubio!

Lascia un commento