Ho rispolverato per una amica questa ricetta, è una merendina messa a punto tanti anni fa, con la dott.ssa Villarini dell’Istituto dei tumori adatta alla merenda dei più piccoli, gli ingredienti sono tra loro equilibrati e con pochi zuccheri.

INGREDmerenda carote art.IENTI:

gr. 300 di carote
ml. 50 di succo di arancia
buccia grattugiata di 1 arancia
gr. 150 di farina di mandorle pelate
gr. 100 di farina di riso
gr. 50 di farina integrale
gr. 50 di farina bianca 0
gr. 100 di miele di acacia
in alternativa al miele:
gr. 100 malto di riso
o gr. 50 di zucchero di canna
o gr. 50 di malto di riso
gr. 20 di olio extra vergine
(volendo potete aromatizzare l’olio per qualche giorno con delle bucce di arancia o limone)
n. 2 uova
gr. 12,5 (1 bustina) di lievito bio (cremor tartaro)

 

PROCEDIMENTO:

Raschiate e grattugiate le carote,riempite una casseruola di acqua e a bollore immergete le mandorle per qualche minuto, pelatele e fatele asciugare in forno per 5 minuti (senza tostarle), quando saranno fredde frullatele fino ad ottenere una farina che a secondo del gusto sarà più o meno fine.
In una bastardella rompere le uova, aggiungere il miele o le alternative che avete deciso di usare,con una frusta elettrica montare molto bene le uova, continuando a frustare il composto aggiungete l’olio, di seguito le farine, la farina mandorle, le carote grattuggiate, il lievito e q.b. di succo di arancia per ottenere un impasto morbido.
Riempite con l’impasto delle formine o dei pirottini grandi di carta un po’ meno della metà (ne verranno 11 da gr. 85 cad. se i pirottini sono grandi), infornate in forno caldo a 180 gradi per circa 15/20 minuti.
Una volta raffreddati potete spolverizzarli di zucchero a velo casalingo, per non rovinare la ricetta adatta ai bimbi, è consigliabile non usare altri zuccheri!

Lascia un commento

  1. sandra 22/03/2015 at 19:13 - Reply

    …..l’amica ringrazia e in settimana cercherà di cimentarsi! probabilmente userò nocciole, visto che Roby ha….polverizzato mia scorta di mandorle che mi hai portato dalla Puglia!