MENTACOPERTINA

Continuo con le preparazioni alcoliche!, nell’orto ho una varietà di menta che mi hanno regalato in Marocco è molto carnosa e profumatissima, ne userò un po’ per un liquorino leggero da servire freddo, adatto alla stagione estiva.

Ingredienti:

gr. 50 di foglie di menta
ml .750 di wodka
ml .500 di acqua
gr. 400 di zucchero
la buccia di ½ limone

Procedimento:

Raccogliete delle belle foglie di menta la mattina presto, passatele velocemente sotto un getto di acqua e asciugatele delicatamente in un canovaccio, pestate le foglie in un mortaio o in un mixer a velocità alternata per non scaldare il composto, mettetelo in un vaso di vetro e aggiungete la wodka e la buccia di limone, chiudete e agitate il barattolo, fate macerare per 7 giorni avendo cura tutti i giorni di agitare il barattolo.
Passata la settimana, preparate lo sciroppo con l’acqua e lo zucchero, a cui avrete aggiunto la poltiglia delle foglie di menta strizzate, quando lo sciroppo sarà freddo passatelo in un colino a maglia fitta o in un telo e aggiungetelo alla wodka, miscelate bene e imbottigliate, sarà pronto da degustare non prima di 15giorni

Curiosità:

che farne del macerato profumato? Lo potete aggiungere ad una crema o in un impasto x biscotti al cioccolato, per la conservazione se non lo usate subito, vi consiglio il freezer.

Lascia un commento