bacioni art.]

Per questi dolci tipici Piemontesi ho usato dei prodotti eccellenti che rendono questi pasticcini una vera golosità delle feste!
La farina di nocciole è della cascina Azii di Feisoglio(cn) da cui acquisto anche le nocciole I.G.P, Il Burro è di Malga Bellunese, la farina del parco sud Milano e lo zucchero Picafolr e il cioccolato cru arriba fondente al 70% del commercio equo.

INGREDIENTI:

gr. 200 di farina di nocciole
gr. 200 di burro
gr. 200 di farina 0
gr. 200 di zucchero
gr. 100 di cioccolato

PROCEDIMENTO:

In una bastardella lavorate il burro freddo con lo zucchero fino a quando si amalgameranno bene, facendo attenzione ad non scaldare il composto (se usate una mano per lavorare l’impasto sarà più facile !) aggiungete la farina di nocciole e la farina di grano tenero miscelate fra loro e lavorate il tutto molto velocemente, a questo punto avete due possibilità o preparate dei rotolini o un panetto rettangolare che in ogni caso impellicolerete e metterete in frigorifero per alcune ore.
Se avete scelto la modalità dei rotolini, spellicolateli e tagliateli a rondelle tutte dello stesso spessore e preparate delle palline della grandezza di una nocciola o noce se volete un bacione! E sistemateli su una teglia da forno ben distanziati fra di loro, se invece avete scelto il panetto, tiratelo ad una altezza di cm. 1,5/2 e con un coppa pasta tagliate dei cerchi della grandezza desiderata, formate poi delle palline che metterete sulla placca da forno.
Cuocete i baci a temperatura non superiore di 160 gradi per circa 15 minuti, (se superate la temperatura rischiate che diventino delle ottime tegoline!) , fateli raffreddare senza spostarli dalla placca.
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o in una cioccolatiera, spalmate la superficie piatta dei baci con il cioccolato e accopiateli , lasciate che il cioccolato indurisca prima di servirli.

Lascia un commento