oggi risottino speciale con i carciofi di Imperia e con una qualità di riso poco conosciuto, buttando via il meno possibile dei carciofi e soprattutto senza usare il malefico dado!!

 

riso carciofi articolo]Ingredienti:

n. 5 carciofi
gr. 350 di riso rosa marchetti semi integrale
n. 1 scalogno
gr. 80 di parmigiano reggiano
olio evo pugliese qualità coratina
q.b. di vino bianco cortese del piemonte
a piacere una noce di burro

Procedimento:

Pulite i carciofi tagliando la parte superiore con le spine, mettete da parte le foglie esterne più dure e i gambi, le parti interne dei carciofi tagliatele a fettine e fatele saltare in padella con poco olio e bagnati con vino bianco.
In una pentola mettete le foglie e i gambi, coprite il tutto con abbondante acqua e cuoceteli fino a quando diventano teneri, passate ora le foglie in in un setaccio raccogliendo tutta l’acqua e la polpa che riuscite a recuperare, versate il liquido in un bollilatte, aggiungete acqua se necessario, sale e portate ad ebollizione (servirà per il risotto).
In una casseruola fate appassire lo scalogno affettato sottilmente, aggiungete il riso e fatelo tostare, bagnate con il vino e continuate la cottura aggiungendo man mano il liquido che avete portato ad ebollizione, quando il riso sarà al dente aggiungete i carciofi saltati,sistemate di sale, aggiungete il parmigiano e a piacere una noce di burro, pronto!

Lascia un commento